COME SI EMANA CARISMA?

da | 28 Nov, 20 | Due Chiacchiere tra amiche | 0 commenti

Come si emana carisma? Andando dritto per la tua strada come un treno, rimanendo sorda a chiunque voglia farti cambiare percorso.

Il mondo è pieno di fotocopie o di persone che si sono lasciate plasmare da ciò di cui credono di avere bisogno o da come credono di dover apparire per essere amate.

La persona carismatica è cocciuta, segue il proprio cuore, prende le strade meno battute e fa quel che sente necessario per sè stessa senza dover spiegare nulla a nessuno.

Ho preso tante scelte strane e discutibili nella mia vita, non cedendo mai ai numerosi “Perchè lo fai? Che senso ha? Perchè non fai questo invece?”. Recentemente mi sono accorta che le persone (pur con le migliori intenzioni e guidate dall’amore, chiaro) ti danno consigli seguendo due schemi paralleli:

1) Alcune persone vogliono che tu diventi come sono loro o come avrebbero voluto essere. Il mio amico Professore mi consiglia caldamente di perseguire una carriera accademica e continua ad inviarmi liste di dottorati. Mia madre vuole disperatamente che mi trovi un uomo. Il politico mi consiglia di buttarmi in politica. Il maestro di insegnare ai bambini (“ho capito che non vuoi, ma PROVACI almeno”). L’export manager di vendere a clienti internazionali (“Sai quanti soldi faresti?”) . L’uomo di successo di fare qualsiasi cosa in cui ottengo i soldi che mi merito, sono famosa ed ottengo riconoscimenti (“Perchè sprechi tutti i tuoi contatti?”). La mamma fuori da scuola mi consiglia di lavorare nella fabbrica dietro casa per essere comoda con il bambino.

2) Altre persone appena notano che so fare qualcosa mi incitano a fermarmi e fare solo quello per guadagnare soldi che poi spenderò nel comprare robaccia inutile. “Sei così brava ad ospitare in Airbnb! Dovresti prendere tanti appartamenti e fare solo quello, faresti un sacco di soldi”. “Come sei brava a scrivere, lascia tutto e fai la scrittrice”. “Oh che viaggi avventurosi fai, dovresti essere sui social e fare l’influencer, la gente DEVE sapere di quel che fai”. “Leggi così tanto, perchè non lavori in una casa editrice così ti PAGANO per farlo?”,”Sei così brava coi bambini, hai mai pensato di fare la maestra?”, “Come cucini bene, hai mai pensato di cucinare SERIAMENTE ed aprire una bakery o un ristorante?”, “Adoro i tuoi disegni, perchè non disegni un cartone animato?”,”Parli tante lingue, perchè non fai l’interprete SERIA ad esempio per parlamento europeo?”,”Sei così brava a stabilire relazioni ad alto livello, dovresti fare il diplomatico e lasciare perdere tutto il resto.”, “Adori gli animali, perchè non vai in mezzo al nulla a lavorare con loro?”, “Ora che ti sei laureata anche alla magistrale, lascia prdere tutte le altre cose che fai e persegui la tua carriera nel campo delle Relazioni Internazionali!” Focalizzati. Focalizzati. 

Se io avessi ascoltato anche solo una di queste voci mi sarei appiattita in un’esistenza normale noiosa e ripetibile. Invece, diamine, ho sempre fatto solo quel che mi andava, ed ogni volta che ho dedicato il mio tempo a fare qualcosa è stato perchè mi interessava davvero farlo, e così hanno fatto tutte le persone incredibilmente interessanti che conosco. Una persona appiattita sulle aspettative altrui non è carismatica, è rimpiazzabile. Ogni lato della persona carismatica deriva da scoperte autonome generate da percorsi solitari sofferti ed accidentati. Questi percorsi non sono immediatamente riconoscibili, nel loro viso illuminato dalla felicità dell’essere rimasti fedeli a sè stessi.

Come si emana carisma? Capendo che il tuo compito terreno, se sei un essere umano di valore, non è vivere alla giornata soddisfacendo i tuoi bisogni materiali ed egoici, ma costruire un tassello originale da inserire nel puzzle della storia dell’umanità.

Archivi