Alimentazione in menopausa

da | 6 Nov, 20 | Due Chiacchiere tra amiche | 0 commenti

Alimentazione in menopausa

 

Il momento della  menopausa è un passaggio delicato, spesso c’è un cambiamento forte nel nostro corpo, a volte purtroppo associato ad un aumento di peso o a malessere.

La tendenza è quella di veder aumentare la pancia, con depositi di grasso e fastidiosi “rotolini”…

Come mangiare quindi in questo periodo?

Alcuni consigli di sana e corretta alimentazione sono sempre validi, ma è necessario adeguarli!

 

  • Distribuisci i pasti in modo corretto: concentra gli alimenti in tre pasti principali, con la cena non troppo carica, più due spuntini leggeri e basso contenuto di grassi!

 

Mantieni sempre una buona varietà di cibi, usando colori differenti, che rendano piacevoli i tuoi piatti, gratificando anche gli occhi!

 

  • Consuma almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, seguendo la stagionalità: più gli ortaggi sono in stagione e più sono ricchi di vitamine e minerali, soprattutto se arrivano da coltivazioni vicine e locali!

 

  • Attenzione ai grassi: esistono varie tipologie di grassi, alcuni vanno tenuti sotto controllo nel momento della menopausa in modo particolare, vista l’associazione con malattie cardiovascolari (ictus, infarti e simili).

 

Prediligi olio extra vergine di oliva come condimento, evita burro, margarina o salse; tra i secondi piatti proteici, incentiva i legumi, anche più volte alla settimana, diminuendo invece in modo importante carni rosse, affettati, salumi e prodotti conservati, come il tonno in scatola (tutti alimenti ricchi di grassi saturi, sale e conservanti), preferendo il pesce, anche quello azzurro, ricco di omega 3; attenzione a non abbondare con i formaggi, soprattutto quelli derivati da latte di mucca.

 

  • Attenzione al calcio: un rischio elevato per la donna che entra in menopausa, ma anche qualche anno prima, è la carenza di calcio e lo sviluppo di osteoporosi. Prediligi alimenti che ne contengano, come frutta secca, cavoli e legumi, oltre ai latticini, ricordando che comunque una buona parte lo assumi dall’acqua che bevi.

 

www.davverodonna.club per aiutarti a superare i momenti difficili della vita. La prossima uscita ci saranno altri consigli per superare nel miglior maniera questo momento oscuro della vita.

Archivi