Alimentazione in Menopausa “Seconda parte”.

da | 11 Nov, 20 | Due Chiacchiere tra amiche | 0 commenti

A volte può essere utile aiutarsi con un integratore di vitamina D, almeno nella stagione invernale; durante l’estate invece via libera all’esposizione alla luce del sole (sempre con attenzione a proteggersi e alle ore più calde!). La vitamina D è importantissima infatti per il benessere delle ossa, in quanto permette al calcio di legarsi correttamente e svolgere il suo lavoro.

  • Mantieniti sempre ben idratata: bevi almeno due litri di acqua al giorno! Se non ci sono altre controindicazioni, scegli un’acqua con residuo medio-alto per aumentare l’assorbimento di calcio e magnesio: fai del bene alle tue ossa, oltre che al tuo sistema cardiocircolatorio! Se l’acqua fatica a scendere in grandi quantità, utilizza tè, tisane, infusi, senza zucchero!

 

  • Stile di vita sano: tieni sotto controllo il consumo di alcol e caffè, fai attenzione ai dolci, e al consumo di sale, che va diminuito il più possibile, essendo responsabile della ritenzione idrica, situazione che può accentuarsi durante la menopausa! Utilizza piuttosto spezie ed aromi, per insaporire ugualmente, ma in maniera sana!

 

  • Sintomi comuni: con la sola alimentazione non si riesce a risolvere in modo definitivo vampate, insonnia, sudorazioni improvvise e simili, ma si possono tenere sotto controllo. Un aiuto viene sicuramente dal non effettuare una cena troppo abbondante, che prevederebbe una digestione prolungata e notturna, facilitando risvegli e insonnia; inoltre va tenuto sotto controllo l’introito di carboidrati nelle ore serali così come il consumo di latticini, soprattutto quelli di origine vaccina; in alcuni casi può essere utile assumere soia o prodotti derivati, che contengono ormoni in grado di regolare la risposta interna del corpo. Inoltre anche mantenersi con un peso appropriato, evitando i chili di troppo, diminuisce l’intensità di alcuni sintomi spiacevoli!

 

  • Fai attività fisica: un corpo attivo risponde in maniera adeguata ai cambiamenti, inoltre il movimento contribuisce a mantenere un peso corporeo corretto, le tue ossa in salute e si sa, dona il buonumore!

www.davverodonna.club una sicurezza nell’esser donna. Seguici per altri utili ed interessanti consigli.

Archivi