RESISTERE ALLE TENTAZIONI DEL COMFORT FOOD

da | 3 Dic, 20 | Due Chiacchiere tra amiche | 0 commenti

“Quando arriva quel desiderio irrefrenabile non c’è dieta che tenga! La fame emotiva gioca un ruolo importante nelle nostre abitudini alimentari.

Stress ed emozioni, infatti, spingono spesso a cercare consolazione nel cibo con il rischio di cadere nella trappola del comfort food. Farsi consolare dal cibo può trasformarsi infatti in un’abitudine difficile da rimuovere. 

In alcuni casi cercare conforto nel piatto può essere tanto irresistibile quanto dannoso, sia per la linea che per la salute.

Le tentazioni golose e gli attacchi di fame possono far vacillare la forza di volontà più invincibile! Le lusinghe della gola possono ostacolare anche le migliori intenzioni. 

Neanche il desiderio di perdere peso può bastare per resistere agli impulsi della fame nervosa. Molte persone neanche in presenza di rischi per la salute riescono a modificare le proprie abitudini alimentari. 

Ma perché è così difficile rispettare una dieta e cosa spinge a trasgredire quando si riesce ad iniziarla?

Le diete alimentari funzionano, quando si riesce a portarle avanti, ma spesso i loro effetti sembrano svanire appena si smette di rispettarle. Uno dei motivi che spiega perché le diete restrittive non funzionano è proprio il meccanismo del divieto.

Se eccessivamente rigide, le diete e i divieti finiscono per diventare fonte di stress. Si diventa soggetti ad episodi di fame nervosa che possono degenerare nelle abbuffate compensatorie.

Questi comportamenti alimentari “sfuggono al controllo di chi cerca di controllare” il proprio peso attraverso il conteggio delle calorie.  

Che si tratti di una dieta per dimagrire o per correggere problemi di salute non è possibile escludere i fattori psicologici ed emotivi connessi con il cibo. Una dieta, anche la migliore, da sola non basta, occorrono strategie semplici e mirate per imparare a gestire la fame nervosa.

Le ricerche scientifiche dimostrano che i meccanismi coinvolti nell’alimentazione sono molto complessi. I fattori emotivi, i bisogni profondi, sono alla base dei nostri comportamenti, soprattutto nelle condotte alimentari

Quella con il cibo è una relazione profonda, come una storia d’amore!

Non a caso sono molti i riferimenti scientifici che hanno esplorato le dinamiche affettive in relazione all’alimentazione. Per questo motivo per ottenere un dimagrimento a lungo termine è necessario un intervento integrato.”(Cit. dott.sa Lorusso)

Ne parleremo nel seminario di mercoledì prossimo con la dott.sa Dietista Lisa Gottardo e il Master Coach in PNL e ipnoterapeuta dott. Nicola Zuccarello.

Clicca su qs link per iscriverti al gruppo e partecipare alla diretta di MERCOLEDì 9 DICEMBRE ore 21.15

https://www.facebook.com/groups/629495761204365

 

Archivi