Mal di schiena da lockdown, abbiamo la soluzione!

da | 12 Feb, 21 | Due Chiacchiere tra amiche | 0 commenti

Posture sbagliate, poca attività fisica, sovrappeso. I consigli per stare meglio

 

Alzi la mano chi non ha avuto almeno una volta il mal di schiena in quest’anno di lockdown di vario tipo e smart working organizzati in fretta e furia da abitazioni perlopiù poco adatte. Non a caso, secondo una recente indagine pubblicata su International Journal of Environmental Research and Public Health, la prevalenza puntuale di casi di mal di schiena è passata dal 38,8% del pre-quarantena al 43,8% dopo il lockdown, con una crescita totale dei casi dell’11%.

Secondo l’indagine – condotta da un pool di ricercatori provenienti da Arabia Saudita, Romania e Croazia – il mal di schiena ha colpito soprattutto chi non è riuscito a praticare alcuna attività fisica, percentuale aumentata del 173,97%, passando dal 7,3 al 20%.

A riportare maggior dolore durante il periodo di quarantena sono state le donne, (2,46 su un massimo di 5 proposto dal questionario), mentre gli uomini si sono fermati a 2,39.

Ma quali sono i consigli degli esperti per prevenire e curare il mal di schiena? La prevenzione parte senza dubbio a tavola con un’alimentazione sana ricca di fibra e verdure. Evitare il sovrappeso, infatti, rappresenta la condizione principale per non contrarre problemi ben più gravi alla colonna vertebrale. Si continua con esercizi di stretching e rafforzamento muscolare per migliorare la flessibilità della schiena ed è consigliabile l’utilizzo di rimedi domestici semplici, ma al tempo stesso efficaci, come del ghiaccio o una bottiglia di acqua calda.

“Il mal di schiena continua a essere ancora oggi una delle condizioni di malessere più frequenti a livello globale, accentuato soprattutto nell’ultimo anno dall’emergenza sanitaria e dall’eccessiva sedentarietà – ha spiegato Paolo Tenconi, medico, preparatore atletico professionista e allenatore Uefa B – rimanere seduti troppo a lungo, assumendo una posizione scorretta, e non distogliere lo sguardo dal computer effettuando delle pause sono tutte problematiche che causano dolori alla colonna vertebrale. Per questo motivo è consigliabile effettuare degli esercizi di stretching quotidiani e seguire un’alimentazione bilanciata, ricca di fibre e verdure. Nonostante le palestre siano ancora chiuse, allenarsi a casa aiuta a migliorare la propria condizione fisica e combattere il mal di schiena

Sara & Cora, con più di 10 lezioni online ogni settimana hanno aiutato 150 donne a non cadere nella “dipendenza da divano”, evitando peggioramenti della condizione fisica e dello stato di salute sia fisico che mentale.

Unisciti alla nostra community provando una settimana gratuitamente, dal salotto (ma non dal divano) di casa tua!!!

Scrivi subito un wa al 347.9768320 o 327.8681074

Archivi