L’Ottusità non da la felicità alla Donna.

da | 3 Set, 20 | Due Chiacchiere tra amiche | 0 commenti

“Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità. Sull’universo non sono sicuro” diceva Albert Einstein.

Lo scrittore ottocentesco Gustave Flaubert sosteneva che ci servono tre cose per essere veramente felici:

  • apparire imbecilli
  • trasparire egoismo
  • avere una buona salute.

Direi che è difficile affermare che stoltezza e ottusità mentale possano avere una funzione positiva, quindi, affermazioni del tipo “stavo meglio quando capivo di meno”, “meglio non conoscere, si vive più sereni”, sono solo in bocca a chi pensa che conoscenza e intelligenza aprono gli orizzonti a complicazioni nella vita.

L’apertura mentale o approfondimenti producono consapevolezza e quindi un maggior ancoraggio alla realtà, diminuendo di gran lunga la potenza di eventuali alibi e ovviamente chi sa, non può far finta di nulla girando la testa dall’altra parte, deve solo prendersi le proprie responsabilità.

Purtroppo i social, oggigiorno, sono dei gran diffusori di idiozie

(come affermava Umberto Eco), perché danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solamente al bar davanti ad un bicchier di vino senza danneggiare la collettività, ora, hanno lo stesso identico diritto di parola di un premio Nobel.

I progressi tecnologici hanno solo fatto impigrire le nostre abilità cognitive, eliminando quella selezione naturale a favore dei più scaltri che esisteva in passato.

E ciò che sorprende di più è che, da una recente ricerca della Stanford University, il 60% delle donne dai 45 anni in sù hanno smesso di cercare la loro evoluzione mentale, invece di:

  1. Dotarsi di un senso di realtà riconoscendo le proprie emozioni anche quando sono negative e trovare i modi adeguati e sani per gestirle;
  2. Aprire la propria mente confrontandosi con le altre donne, alimentando la curiosità, la capacità di ascolto e di apprendimento;
  3. Capire che la vita non è finita;

Soli in questo modo aiutiamo ad arginare la nostra rigidità mantenendo alto la capacità di pensiero e la flessibilità intellettiva.

Davverodonna.club rappresenta la community per donne over 40 proprio con questo intento, la condivisione e l’apprendimento di un nuovo modo di vivere e di pensare.

www.davverodonna.club per donne che vogliono Davvero Evolvere.

Archivi