Care Amiche, ciao !
Vi ricordate il film “Dirty Dancing”?
Io molto bene, perché da brava ragazzina degli anni ’80 l’ho visto un numero di volte imbarazzante. Forse perché, per tanti anni, mi sono immedesimata nella protagonista: una ragazza un po’ timida, studiosa e che a furia di dare retta alle aspettative degli altri, spesso finisce a fare da tappezzeria.
Per nostra fortuna, nel film a un certo punto arriva la svolta e la trama diventa decisamente più interessante. La ragazzina impacciata sboccia in una giovane donna coraggiosa, sensuale e dal talento inaspettato.
Questa storia, aiuta a ricordare che non è mai una cosa buona per il nostro benessere soffocare la nostra creatività e piegarci ai desideri degli altri, trasformandoci così in zombie. Una vita piena di costrizioni, giudizi, etichette e aspettative finisce per essere una non vita.
La protagonista del film cresce, impara a mettersi sotto i riflettori e a non vergognarsi più di mostrarsi così com’è.
Prendere il nostro spazio vuol dire anche metterci in gioco e uscire fuori dalla nostra zona di sicurezza (aka comfort zone). Non possiamo continuare in eterno a preoccuparci del giudizio degli altri e di quello che pensiamo loro si aspettino da noi.
Talvolta proprio chi ci è vicino e dovrebbe capirci, invece di aiutarci, se ne esce con frasi taglienti e spietate. E ci dimentichiamo i passi in avanti che abbiamo fatto, precipitando in un vortice di autoflagellazione.
Magari invece stiamo solo cercando di trovare in noi quella famosa, anzi famigerata, autostima che sembrano aver distribuito in gran quantità a tutti, tranne che a noi….E ci dimentichiamo di perdonarci per gli errori fatti, anche se gli altri, ahimè non lo fanno.
Non lasciamoci intimorire, CREDIAMO IN NOI, SIAMO MOLTO DI PIU’ DI CIO’ CHE PENSIAMO.
Scopri DANCEmotion, e non permetterai più a nessuno di farti credere che quell’angolo è il posto per te.